Pilates

Livello intensità

Soft & Strong

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura ed a dare una maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Caratteristica di questo metodo è il mantenimento di una posizione e il movimento di ogni parte del corpo che si muove effettuando esercizi in maniera lenta e precisa. Si arriva così ad usare più correttamente il corpo non solo durante la lezione ma anche e soprattutto in qualsiasi circostanza della vita quotidiana: la postura migliora, scompaiono rigidità e tensioni nonché problemi alla schiena derivanti da squilibri muscolari.

Con questo obiettivo i principi base di tale tecnica sono:

  • CONCENTRAZIONE: ogni esercizio coinvolge tutto il corpo non singoli distretti muscolari quindi è richiesta tanta attenzione. Diventa fondamentale la consapevolezza della postura durante l’esecuzione degli esercizi.
  • CONTROLLO: attraverso la concentrazione si arriva ad avere il totale controllo del movimento attivando così una grande consapevolezza che eviterà gli infortuni.
  • FLUIDITÀ del movimento: assenza di movimenti rigidi e contratti, ne’ troppo rapidi ne’ troppo lenti ma Armonia, Grazia e Fluidità unite al controllo del corpo.
  • PRECISIONE: grazie al controllo del corpo si arriva ad una corretta interpretazione ed esecuzione dell’esercizio tonificando e rinforzando tutti i distretti muscolari.
  • RESPIRAZIONE: respiri fluidi e completi sono parte integrante di tutta la lezione di Pilates in coordinazione con i movimenti. Ogni esercizio è accompagnato da precise indicazioni per arrivare ad una corretta respirazione e rieducare tutto il sistema respiratorio.

Il metodo Pilates svilupperà nel tempo Forza e Flessibilità muscolare con intensità crescente da Soft a Strong.