Ciclyng

Ciclyng

Livello intensità

Medium/Strong

Vi siete pesati e quello che la bilancia vi ha mostrato non vi piace per niente? Allora è necessario che corriate ai ripari: dieta sana ed equilibrata, e un’attività aerobica. Ma quanti hanno sperimentato la noia della cyclette, soprattutto se fatta in casa? Un’occupazione per consentire di perdere peso deve essere svolta con costanza, e perché ciò avvenga deve essere coinvolgente, mentre la bici da camera non è proprio il massimo del divertimento!

Ma allora perché non provate con il Ciclyng?

Si tratta di un’attività aerobica di gruppo arrivata in Europa dall’America a metà degli anni Novanta, nata come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada, che integra la pedalata a varie velocità con le tecniche di concentrazione derivate dal training e abbinata a ritmi musicali adeguati.

È proprio la musica a determinare la rapidità della spinta sul pedale, scandita dalla direzione di un istruttore che per un’ora circa guida un allenamento caratterizzato da un elevato dispendio calorico, ma anche da uno sforzo cardiaco che varia dal 60 % al 90 % dell’intensità massima: per questo è essenziale che le lezioni siano suddivise in base allo sforzo a cui è sottoposto il cuore.

Oggigiorno questa tecnica d’allenamento presenta delle varianti rispetto alla metodica originale, prevedendo in alcuni casi anche il coinvolgimento degli arti superiori (pure tramite piccoli carichi).

L’ideale è praticare Ciclyng 3 o 4 volte alla settimana: infatti JUVENIA SSD organizza corsi Lunedì e Mercoledì dalle 19:00 alle 20:00, Martedì e Giovedì dalle 18:30 alle 19:30, Venerdì dalle 13:30 alle 14:30 e Sabato dalle 12:30 alle 13:30.

In questo modo potrai raggiungere il tuo obiettivo primario di dimagrire (con una lezione da un’ora si bruciano circa 550 calorie), ma senza rischiare di affaticare articolazioni di piedi e ginocchia, tonificando, allenando il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio, aumentando la coordinazione, imparando la concentrazione, e soprattutto senza annoiarvi da soli in una stanza.