Fitboxe

Fitboxe

Livello intensità

Medium/Strong

Mamma vi vorrebbe ballerina, papà karateka, e voi non sapete chi dei due accontentare? Precisando che per intraprendere uno sport i primi a dover essere soddisfatti siete voi, perché scontentarne uno quando potete compiacere entrambi?

Basta che optiate per la fitboxe!

Di cosa si tratta? Di una disciplina che mixa l’aerobica con le arti marziali e gli sport da combattimento, che permette di scaricare le tensioni accumulate nel quotidiano sferrando calci, pugni e gomitate ad un sacco mobile, al ritmo di una musica sempre più coinvolgente. Un mix di benessere e piacere che vi tonificherà e vi farà bruciare calorie, ma vi insegnerà anche tecniche di difesa (e quando vostra mamma si renderà conto di questo, vedrete che smetterà di dirvi che siete un maschiaccio!).

La Fitboxe è uno sport praticabile ad ogni età, il cui obiettivo è quello di migliorare la forma fisica (dimagrendo, prevenendo le malattie cardiocircolatorie, rassodando, scaricando le tensioni, divertendosi), che può essere praticato come corso a se stante o come allenamento specifico per la resistenza negli sport da combattimento.

La lezione di FITBOXE normalmente si articola in:

  • Riscaldamento: sulla base di una musica con ritmo di 120-140 battute al minuto (BPM);
  • Stretching: nello specifico allungamento statico attivo, cioè finalizzato al mantenimento di una certa posizione mediante la contrazione dei muscoli antagonisti;
  • Cardio work-out: il “core” dell’allenamento, che può arrivare anche ad una velocità di 150/160 BPM per 30-60 minuti
  • Potenziamento muscolare: previsto almeno due volte a settimana, alternando allenamento a corpo libero, con l’ausilio di attrezzi, a coppie, etc., ma sempre con l’ausilio della musica.

L’allenamento, che proponiamo presso JUVENIA SSD il Lunedì ed il Venerdì dalle 19:00 alle 20:00, si conclude con una fase di rilassamento, imperniata sulla regolazione del respiro e la distensione dei muscoli, e conseguentemente della mente, con una diminuzione della tensione interna e degli stress emotivi.