Ginnastica dolce

Ginnastica dolce

Livello intensità

Soft

Ormai tutti i medici lo ripetono costantemente: per assicurarsi la salute è necessario mangiare bene (e non troppo) e muoversi. È chiaro però che l’intensità e la frequenza del moto non possono essere uguali per tutti: e ciò nondimeno non esistono se non pochissime condizioni che lo escludono in maniera totale, laddove anche le persone anziane e le donne in gravidanza possono dedicarsi al movimento.

Qualora sia necessario, come nei casi succitati, individuare un tipo di attività che non comporti pressoché carichi a danno delle articolazioni né richieda sforzi eccessivi, si potrà optare per la ginnastica dolce.

Si tratta di una disciplina pensata per non stressare eccessivamente i muscoli e le giunture; tuttavia, sebbene l’allenamento avvenga a corpo libero, contrariamente a quanto accade in questo caso, quando si tende a mettere il corpo in difficoltà per ottenerne crescita muscolare e bruciare calorie, nella ginnastica dolce i movimenti allenano il corpo senza stressarlo eccessivamente.

Il beneficio primario di questa ginnastica è la capacità di garantire una discreta tonicità, a fronte di un carico sulle articolazioni praticamente nullo (o comunque irrisorio): è chiaro però che non si può pretendere che questo approccio soft determini una significativa crescita muscolare.

 I principali distretti coinvolti sono il retto del femore, gli adduttori, i muscoli erettori della colonna, e in generale tutte le fasce adibite alla deambulazione. L’allenamento presenta esercizi in movimento e statici che attivano la muscolatura, stimolano la circolazione e apportano benefici alle ossa, alle articolazioni e ai legamenti.

Tuttavia è bene precisare che, seppure la ginnastica dolce non richiede attrezzi particolari o specifici, i movimenti, qualora eseguiti male, possono provocare danni o infortuni: è per questo che è consigliabile avvalersi sempre di un istruttore preparato all’interno di una struttura seria e professionale.

Noi di JUVENIA organizziamo questi corsi Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 11:00 alle 12:00.