Ginnastica posturale

Ginnastica posturale

Livello intensità

Soft

Siete spesso preda di lombalgie, sciatalgie, o cervicalgie? Prima di ricorrere ai farmaci, soprattutto quelli generici, che non sono mai un toccasana per il resto del corpo, a cominciare da fegato e reni, sappiate che potrebbero essere provocati da un’errata postura, originata a sua volta dall’eccessiva sedentarietà della propria vita (magari già dall’impiego), o anche da interventi chirurgici che si sono subiti (tant’è che la ginnastica posturale viene adoperata pure come tecnica riabilitativa in occasione di operazioni all’anca e al menisco).

Una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere, per cui sarà buona norma eseguire regolarmente esercizi di questo genere per godere di un impatto benefico sia a livello fisico che psicologico.

La ginnastica posturale rappresenta un metodo di prevenzione e compensazione di alterazioni delle curve fisiologiche della colonna e di una ridotta mobilità articolare: una colonna normale possiede delle curve che ne garantiscono la resistenza, per cui quando queste spariscono, la resistenza diminuisce e il pericolo di traumi si accresce; allo stesso modo, una scarsa mobilità articolare col passare del tempo espone a patologie degenerative come l’artrosi.

ESSA È L’INSIEME DI ESERCIZI FINALIZZATI AL:

  • ristabilimento dell’equilibrio muscolare
  • accrescimento dell’elasticità e della tonicità grazie a particolari tecniche di allungamento
  • incremento della forza e della resistenza con attività di rinforzo
  • controllo della respirazione tramite esercizi specifici
  • gestione dello stress.

Le attività possono essere effettuate sia in gruppo, puntando su esercizi che coinvolgono tutti i distretti, che individualmente, in base a programmi di lavoro che tengono conto delle alterazioni posturali specifiche del soggetto.

Si tratta inoltre di un metodo d’intervento che non conosce controindicazioni in merito ad età, genere e condizione fisica, tant’è che viene praticata sia da atleti professionisti che da soggetti che si avvicinano per la prima volta al mondo del fitness, inteso come insieme di tutte quelle discipline che fanno del movimento e dello stile di vita sano ed equilibrato non solo una filosofia ma anche una via d’accesso al benessere del corpo e della mente…

I CORSI DI JUVENIA SSD SI SVOLGONO:

  • Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 18:00 – 19:00
  • Martedì – Giovedì: 11:00 – 12:00 / 17:00 – 18:00
  • Martedì – Giovedì: 12:00 – 13:00 (SMALL GROUP – CORSO EXTRA)