Dieta d’autunno: i cibi per affrontare l’arrivo del freddo

L’autunno è ormai giunto e per proteggere il corpo, rinforzare l’organismo ed evitare i malanni stagionali vi proponiamo i cibi giusti da inserire nella propria dieta in prossimità del cambio di stagione.

Terminata l’estate è arrivato il momento di prepararsi all’arrivo dell’inverno e del freddo sfruttando la stagione autunnale come momento per fare il pieno di energia e benessere. E poiché, come sappiamo, il benessere interiore ed esteriore passa spesso attraverso l’alimentazione, scopriamo insieme qual è la migliore dieta per aiutare corpo e mente a proteggersi e rinforzarsi in vista delle rigidità invernali.

CONSIGLI UTILI

Il cambio di stagione è uno dei momenti migliori per occuparsi del sistema immunitario e rafforzare le difese in modo naturale. Bevete succhi freschi, abbondate con le porzioni di frutta e verdura, condite i vostri piatti con zenzero e curcuma, raccogliete i frutti di bosco e gustateli freschi a merenda e a colazione.

Per moltissime persone l’arrivo dell’autunno coincide con il periodo delle tisane davanti a un film o a un buon libro e sono tanti quelli che in questa stagione optano per zuppe calde e vellutate. Sono ottime per scaldarsi, nutrirsi in modo equilibrato e sano e introdurre liquidi e vitamine nel proprio organismo.

Esistono poi molte essenze che aiutano naturalmente il corpo a rinforzarsi in vista dell’arrivo dell’influenza. Tra di essi ricordiamo l’echinacea e l’eucalipto che aiutano a combattere il raffreddore così come il peperoncino: un buon piatto di pasta aglio, olio e peperoncino è un toccasana per la salute. Per il mal di gola vale la pena utilizzare sempre il rimedio della nonna per eccellenza: una bella tazza di latte e miele prima di andare a dormire.

Il segreto per combattere abitudini alimentari distorte è quello di organizzare e pianificare la propria alimentazione, scegliendo anticipatamente i cibi da consumare durante la giornata e evitando obbligati e dannosi pasti-fortuna.

VERDURA DI STAGIONE

Solo alimenti di stagione. La regola vale sempre, a maggior ragione in autunno, quando l’esigenza di fortificare il sistema immunitario aumenta. I cibi stagionali, infatti, contengono tutti i nutrienti necessari per affrontare al meglio l’arrivo del freddo.

Tra i cibi che non possono mancare in tavola da ottobre in poi c’è certamente la zucca in tutte le sue varianti che, grazie al suo gusto, è ottima per ogni tipologia di piatto, dall’antipasto al dessert. Tra le altre verdure da sfruttare in questa stagione c’è la famiglia dei cavoli e dei broccoli, che propone tantissimi alimenti diversi ma accomunati dall’essere ricchi di sostanze nutritive. A loro si aggiungono il radicchio, ricchissimo di fibre e i fagioli, un vero tocca sana per l’intestino. Infine, grazie all’elevato contenuto di triptofano, uno speciale aminoacido, ed all’elevato tasso di vitamina B, protettrice del sistema nervoso, i funghi sono tra i migliori rimedi naturali per affrontare il cambio di stagione.

FRUTTA DI STAGIONE

Per quel che riguarda la frutta tipica dell’autunno inverno, oltre alla melagrana, al cachi e alla castagna, non possono mancare in tavola l’uva bianca o rossa che, ricca di glucosio, è una vera e propria riserva di energia per il cervello. Lo stesso vale per la pera che essendo ricca di potassio, fosforo, magnesio e calcio è una grande risorsa per il fisico. Non possono mancare i fichi, sia freschi che secchi (anche se in questo caso diventano più calorici) che, ricchi di fibre e calcio, si rivelano una vera riserva di energie per il corpo. Grazie all’elevato contenuto di fibre, non dimentichiamo il kiwi: uno dei migliori rimedi naturali per affrontare il cambio di stagione e per ritrovare la giusta regolarità intestinale.

Questo breve elenco di cibi di stagione dimostra come l’autunno sia una stagione ricchissima sotto il profilo alimentare. L’arrivo del freddo invita ad assumere uno stile di vita più salutare, ma per tornare in forma non servono eccessive rinunce o drastici sacrifici; bensì sarà sufficiente sposare un equilibrato approccio al cibo, approfittando dell’abbondanza che la nuova stagione offre in merito alle varietà di alimenti e principi nutritivi.