Boxe amatoriale ed agonistica

Corsi di pugilato a Roma

Se per voi “Il sentiero della gloria“, “Una faccia piena di pugni”, “Million Dollar Baby”, “Ali”, “The Fighter” e “Toro scatenato” non sono semplicemente titoli di film, ma dei veri e propri mantra che vi guidano la vita. Se ogni giorno salite e scendete le scale al grido di “Adriaaaanaaaa”.

Se tutto questo accade è perché il pugilato rappresenta il vero amore della vostra vita!

Si tratta di uno degli sport più antichi e ricchi di tradizione, tant’è che i greci lo inserirono tra le discipline olimpiche, e che noi della JUVENIA SSD lo strutturiamo in corsi che si svolgono Martedì e Giovedì dalle 19:30 alle 21:00, e Sabato dalle 11:30 alle 13:00.

L’ALLENAMENTO si articola su una serie di tecniche tipiche:

  • Il jeb (di cui dicevamo prima), ossia il pugno dritto con la mano avanzata, da cui parte la maggior parte delle combinazioni pugilistiche offensive
  • Il diretto, pugno dritto con mano retrocessa, che andrebbe eseguito sfruttando non solo la spinta delle braccia e delle spalle, ma anche delle gambe
  • Il gancio, pugno laterale che può essere portato alla testa o al corpo dell’avversario, e che per il massimo impatto deve essere sferrato col braccio parallelo al terreno e il palmo della mano rivolto verso il basso
  • Il montante, il pugno a salire dal basso, che è il colpo che ha consentito a Mike Tyson di conquistare il primato mondiale: quando si viene colpiti da questo pugno la testa si solleva e si piega all’indietro.

Ma il pugilato non è solo attacco, dal momento che la difesa riveste un ruolo essenziale. La guardia è solitamente destra, cioè con il braccio destro arretrato e quello sinistro avanzato.

Le altre tecniche difensive annoverano:

  • SLIPPING (scivolamento)
  • FOOTWORK (lavoro di gambe)
  • ROLLING WITH THE PUNCH (Accompagnamento del colpo)
  • DUCK (Anatra)
  • BOBBING (onda)
  • PARATA (o blocco)
  • COVER UP (Copertura alta)
  • CLAM SHELL (Copertura “a guscio”)
  • CLINCH (LEGARE)

I corsi sono rivolti ad appassionati e cultori dai 12 ai 65 anni, ma l’intensità dell’allenamento va definita in base allo stato fisico dell’allievo.

INTENSITÀ: STRONG

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