Danza: benessere e divertimento!

Se state cercando un tipo di attività fisica che possa essere divertente e, allo stesso tempo, in grado di offrirvi la possibilità di star bene fisicamente, potete certamente puntare sulla danza, che noi vi consigliamo vivamente in quanto adatta a tutte le età.

Ovviamente, se già vi piace ballare, questo è un buon punto d’inizio, anche perché è perfetta sia per gli uomini che per le donne. Ma, oltre al semplice ballo, c’è molto di più. Infatti, pur se molti non lo sanno, numerose ricerche hanno affermato che si tratta di una disciplina dalle mille sfumature di benessere e dalle mille particolarità, ma quali sono i benefici su cui possiamo contare ad ogni età?

La danza per il benessere della mente

Innanzitutto, è utile considerare che, come vi abbiamo anticipato, la danza può essere divertente, in particolare per i più piccoli che la vivono come un gioco. Inoltre, dover seguire i passi, ascoltare la bella musica e soprattutto stare in compagnia, è un buon modo per imparare ad interagire, a muoversi ed a stare in una posizione corretta e, per i più grandi, è anche un ottimo metodo per alleviare lo stress quotidiano e rilassarsi. Non importa se la vostra scelta ricade sulla danza moderna, su quella classica o sulle altre varie sfumature di quest’arte: il benessere è sempre dietro l’angolo.

È stato dimostrato più volte che questa disciplina è perfetta per migliorare la nostra capacità di apprendere, di concentrarci e prestare attenzione persino alle più piccole cose. È l’ideale per ottimizzare le nostre funzioni cognitive ed insegna, in particolare ai bambini, a conoscere il proprio corpo, ad essere più fiduciosi, a prendere conoscenza delle proprie abilità, ad esprimersi, a migliorare l’autocontrollo, a gestire le proprie sensazioni e sentimenti, ad ascoltare, a condividere, a raggiungere nuovi obiettivi… In poche parole, è proprio vero che non si tratta solamente di ballare!

La scienza ha dimostrato più e più volte che questi benefici li possiamo riscontrare a tutte le età. Tuttavia, i bambini, già a partire dai 4 anni, possono ritrovare nella danza un valido punto d’inizio (sia per il ballo che per avvicinarsi in seguito ad altre attività sportive) e una spinta per la crescita, senza mai dimenticare il divertimento.

Il benessere fisico che possiamo raggiungere con la danza

Naturalmente, tutti i vantaggi che abbiamo appena visto, si ripercuotono positivamente sul nostro corpo, garantendoci un benessere diffuso. Tuttavia, entrando nel dettaglio, è ovvio che la danza permette alla nostra muscolatura di lavorare al meglio, promuovendone la tonicità ed un corretto sviluppo. Aggiungendo a questa disciplina delle buone abitudini alimentari, sarà inoltre possibile mantenersi in forma e allontanare il rischio di sovrappeso.

Oltre a tutto quello che abbiamo visto, grazie alla danza possiamo migliorare la postura e abituarci a mantenerne sempre una corretta, ma anche ottimizzare la nostra forza e resistenza fisica, l’agilità e l’elasticità da un punto di vista articolare. I bambini potranno inoltre sviluppare una migliore coordinazione spazio-temporale.

Insomma, stiamo davvero parlando di una disciplina che influisce sul nostro benessere psicofisico e sulla nostra quotidianità in maniera positiva e continuativa. Sono tantissime le ricerche che affermano che la danza è ottima per tutti e che, tra l’altro, si presenta come una delle discipline che contribuiscono maggiormente con la corretta formazione, con la crescita e lo sviluppo dei bambini, sia da un punto di vista fisico che mentale e psicologico: migliora il carattere e ne forgia le caratteristiche, irrobustisce il corpo e ne ottimizza le capacità e l’aspetto.

Pertanto, unire questo mix di movimento, arte ed emozioni al nostro stile di vita è una scelta valida per ognuno di noi. Se poi consideriamo che si tratta di un’attività che genera una grande soddisfazione personale (che aumenta con il tempo, l’esperienza e l’allenamento), non possiamo fare altro che apprezzare la danza, in ogni sua sfaccettatura!