Le caratteristiche del gioco di squadra

I benefici dell’allenarsi in compagnia

Per molti fare attività fisica è un’esperienza solitaria. Un momento solo per sé stessi, in cui la musica e il ritmo del respiro sono gli unici ad accompagnare durante l’allenamento. Ma in molti sottovalutano i benefici che si possono trarre da un allenamento di gruppo o da uno sport di squadra, soprattutto se ci si approccia allo sport da poco tempo.

[toc]

Nel 2010, l’antropologa Emma Chen della Oxford University dimostrò che la soglia del dolore dei membri di una squadra di canottaggio era più alta dopo gli allenamenti di gruppo rispetto a quelli in solitaria. In pratica, c’era un maggior rilascio delle endorfine naturali che agiscono come una sorta di antidolorifico che alleggerisce la fatica.

Nel 2015, la Cohen dimostrò che i giocatori di rugby che facevano un riscaldamento sincronizzato in gruppo ottenevano dei risultati migliori nelle partite rispetto a chi aveva fatto il riscaldamento da solo.

Ma ci sono anche altri effetti non fisiologici legati all’esercizio di gruppo. La ricerca, ad esempio, suggerisce che le persone si allenano con gli amici abbandonano con meno probabilità l’attività fisica. Ma scopriamo insieme gli ulteriori benefici del fitness di gruppo:

#1 Maggiore motivazione e impegno costante

Allenarsi in gruppo ha effetti benefici non solo sul nostro corpo e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere, ma ha un’influenza positiva soprattutto sulla nostra motivazione. Chi si iscrive in palestra con un amico, con cui condividerà divertimento, sforzi e risultati, ha più probabilità di frequentare con costanza senza cedere alla tentazione di passare la serata sul divano. Perché l’uno nei momenti di sconforto verrà sempre motivato dall’altro.

Un altro interessante studio, pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association nel 2017, ha osservato gli effetti degli allenamenti in gruppo su alcuni studenti di medicina in termini di stress e di qualità della vita. Dallo studio è emerso che chi si allena in gruppo è più motivato nel tempo, ha un metabolismo più attivo, brucia più calorie e ha più probabilità di raggiungere i propri obiettivi di chi, invece, si allena da solo.

#2 Maggiore autostima

Se ci si allena da poco, o ci si è iscritti in palestra per la prima volta, allenarsi con un amico permette di superare la timidezza iniziale e di vincere la noia. Qualunque sia l’obiettivo che si vuole raggiungere andando in palestra (perdere peso, tonificare e scolpire il proprio corpo, diventare più forte) è molto facile gettare la spugna quando si è soli e il gioco si fa duro. E questo è l’attimo in cui entrano in gioco i benefici del fitness di gruppo con l’energia che si scatena dalla condivisione dell’esperienza di allenamento.

#3 Miglior qualità di vita

Chi si allena in gruppo riporta un sensibile miglioramento della qualità della vita dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo. Allenarsi in gruppo rende visibilmente più allegri, più energici e, in generale, maggiormente disposti a relazionarsi con gli altri.

#4 Allenamenti sempre diversi

Le differenti preferenze individuali evitano la cristallizzazione sui soliti metodi di allenamento. Affinché la prestazione non ristagni, è necessario variare la preparazione e più contributi aiutano a farlo in modo facile e divertente. Chi si allena in gruppo ha prestazioni più costanti nel tempo perché vengono mediati i cali di concentrazione.

#5 Meno stress, più divertimento

Allenarsi insieme ad altre persone crea un clima favorevole che fa avvertire meno la fatica.

Chi si allena in gruppo ottiene un aumento del buonumore e una diminuzione notevole dello stress, nonché livelli di ansia più bassi e una generale normalizzazione della pressione sanguigna durante e dopo l’allenamento.

#6 Trovare nuovi amici

Allenarsi in gruppo vuol dire anche condividere con i propri compagni non solo la fatica, il sudore e la gioia per i risultati raggiunti, ma anche confidenze, momenti e racconti di vita.

#7 L’energia del gruppo

Vedere gli altri che stringono i denti e gioire insieme alla fine dell’allenamento fa trovare quell’energia che da soli si esaurirebbe in fretta. Riscoprire poi un pizzico di sana competitività consentirà a chi si allena in gruppo di migliorarsi sempre di più.

#8 Lo sport di squadra

Rugby, pallavolo, calcio…uno sport di squadra è una vera e propria palestra di vita soprattutto per i più piccoli. Si stringono amicizie importanti e si impara a condividere ogni tipo di emozione. Dalla gioia per una vittoria fino alla delusione per una clamorosa sconfitta. A vincere sono sempre altruismo, comprensione, una sana competizione e, soprattutto, tanto divertimento.

#9 Sana competizione

Il gruppo o la squadra favoriscono la competizione. Questo aspetto non ha alcuna valenza negativa se viene vissuto in maniera propositiva. Tutti sono coinvolti e testano le proprie capacità fisiche. In questo modo ognuno di noi è spinto a migliorarsi ed a superare i propri limiti. Tutto ciò può rappresentare motivo di grande orgoglio personale e volontà.

I benefici dello sport di squadra nei bambini

La scelta di un’attività sportiva deve essere fatta insieme al bambino, assecondando i suoi desideri e valutando il grado di soddisfazione o di insofferenza a corso iniziato. Si possono scegliere molti sport individuali ma altrettanti sport di squadra ugualmente validi, come il rugby, la pallavolo, il calcio o il basket. Questi sport di squadra tendono maggiormente a favorire l’aggregazione e le relazioni fra pari, aiutando anche le capacità sociali e la capacità di collaborazione nel lavoro di gruppo. Probabilmente gli sport di gruppo possono essere più stimolanti per i bambini più piccoli, perché vissuti con maggior spirito ludico.

Sfida e competizione da un lato, supporto nei momenti di perdita di volontà dall’altro.

Qualunque sia la tua attività preferita, provare ad allenarti in gruppo è ideale per la tua salute fisica e mentale. Non ti resta che trovare un amico e provare!