Correre d’inverno: consigli e trucchi per l’allenamento outdoor

Le giornate si fanno sempre più corte e il freddo scoraggia molti runner, anche quelli più appassionati, col risultato che quando la colonnina di mercurio scende molte persone appendono le scarpe da corsa al chiodo.

Mantenere un buon livello di allenamento e continuare a correre nonostante i rigori invernali, scongiurando malanni e infortuni, però, è non solo piacevole, ma anche salutare.

Vi diamo tutti i trucchi e consigli che servono per correre col freddo: tenete duro, e vedrete che ne varrà la pena!

LA CORSA È UNO SPORT PER TUTTE LE STAGIONI

Molti runner smettono di correre all’aperto d’inverno per il timore di ammalarsi o per la paura di infortunarsi. In altri casi è la pigrizia ad avere la meglio, con la complicità del caldo abbraccio del piumone la mattina o del piacere di trascorrere l’intero pomeriggio sul divano mentre fuori piove. Eppure, a detta di molti scienziati, la corsa può essere praticata anche a temperature estreme.

PERCHÉ FA BENE CORRERE AL FREDDO

Ci sono due motivi di fondo per cui fare sport in inverno fa bene all’organismo. Prima di tutto d’inverno, con l’accorciarsi delle giornate e la diminuzione della luce solare, aumentano i sintomi dovuti ai disturbi dell’umore.

L’attività fisica, invece, ha effetti positivi sull’umore e aiuta ad affrontare meglio i problemi quotidiani. La corsa ci fa rilasciare endorfine e serotonina nel corpo, che rendono più felici e riducono l’ansia e la depressione. Inoltre le persone che corrono regolarmente per 30 minuti tre volte a settimana possono arrivare a ridurre la propria età biologica di qualche anno, con un aspetto più tonico grazie all’aumentata circolazione ed ossigenazione.

In secondo luogo fare sport quando fa freddo rafforza il sistema immunitario (in assenza di patologie particolari) e contribuisce a scongiurare i classici malanni di stagione come raffreddore, mal di gola, influenza.

Ma non si tratta certo dell’unico vantaggio. Quello che potrebbe fare più gola agli sportivi e a chi magari ha qualche chilo di troppo da smaltire è che correre al freddo fa dimagrire. Uno dei vantaggi principali è sicuramente il maggior consumo calorico nell’attività fisica all’aperto in inverno. Per portare il corpo a temperatura, l’organismo deve bruciare più calorie e la diretta conseguenza è un metabolismo più veloce che quindi brucia molto di più che in altri periodi dell’anno.

Ecco, dunque, consigli, trucchi e buoni motivi per non smettere di allenarsi:

#1 FAI UN BUON RISCALDAMENTO

Anche se normalmente le temperature rigide ci portano naturalmente ad aumentare la fase di riscaldamento, molti runner sono un po’ troppo frettolosi ed iniziano a correre quando la temperatura corporea non è ancora ottimale.

Il riscaldamento deve essere graduale e prolungato, perché con il freddo le articolazioni sono più rigide ed è più facile avere problemi muscolari. Lo stretching, invece, deve essere fatto in un ambiente caldo.

Terminata la corsa la temperatura corporea si abbassa rapidamente. Motivo per cui è altrettanto importante cambiarsi subito dopo l’allenamento e indossare capi asciutti prima di raffreddarsi. Tanto in estate quanto in inverno, è molto importante idratarsi prima, durante e dopo l’esercizio fisico, anche se la sensazione di sete tende a farsi sentire di meno quando fa freddo.

#2 PRESTA ATTENZIONE ALLA RESPIRAZIONE

Più l’aria è fredda, più le vie bronchiali, i polmoni e la muscosa vengono irritati. La migliore tecnica di respirazione è inspirare più che puoi con il naso ed espirare con la bocca. In questo modo, l’aria segue un percorso più lungo prima di raggiungere i polmoni e viene riscaldata e inumidita dalla mucosa nasale, mentre le vie respiratorie vengono riscaldate in fase di espirazione.

#3 NON VESTIRTI TROPPO PESANTE

Per correre quando fa freddo è importantissimo vestirsi a strati. Iniziare con una base di indumenti traspiranti, per continuare con una maglia in pile isolante per regolare la temperatura corporea. Infine, per proteggersi dal vento, usare una giacca a vento. In questo modo potrai svestirti man mano che la temperatura corporea aumenta, e così eviterai di sudare e non avrai uno sbalzo termico eccessivo una volta svestito.

#4 SCEGLI LE ORE MIGLIORI

Se l’escursione termica è rilevante, ci può essere molta differenza di temperatura tra le diverse ore del giorno. Se ne hai la possibilità scegli di correre in tarda mattinata o nel primissimo pomeriggio. Oltre ad una temperatura più dolce avrai il beneficio correre con la luce.

#5 RENDITI VISIBILE

Clip, braccialetti o bande catarifrangenti, l’importante è essere visibili anche quando è buio per correre in totale sicurezza. Si dovrebbero indossare colori come bianco, arancione e giallo e se si corre regolarmente al buio adottare anche una lampada da testa per vedere sempre chiaramente dove si corre.

#6 BEVI TANTA ACQUA

Anche se in autunno e in inverno hai meno sete, il tuo corpo ha bisogno di tanta acqua per sostenere le tue corse. Soprattutto durante quelle di lunga distanza, ricorda di bere a intervalli regolari. Ricorda inoltre di rimanere idratato anche dopo la corsa: un tè caldo o un succo fresco sono la bevanda post-allenamento perfetta.

#7 MANGIA TANTA FRUTTA E TANTA VERDURA

Dai una mano al tuo sistema immunitario seguendo una dieta equilibrata e ricca di vitamine e minerali. Mangia regolarmente tuberi di qualsiasi tipo, cavolo e insalate invernali (valeriana, cicoria e radicchio), e fai il pieno di frutta di stagione come mandarini e melograni (ma anche pere e mele), per dare al tuo corpo una dose in più di vitamine e aiutarlo a combattere il freddo.

In generale, ricorda che la salute è la tua priorità assoluta: se senti dolore quando respiri, hai tanto freddo o hai una brutta tosse, smetti di allenarti e torna al caldo.