Dieta di Maggio: sapore, colore e salute con verdura e frutta di stagione

Dieta di Maggio: sapore, colore e salute con verdura e frutta di stagione

Nel bel mezzo della stagione primaverile la natura ci offre frutti e ortaggi di stagione, che rappresentano un ottimo compromesso tra buon gusto e proprietà nutrizionali da coniugare ai benefici effetti depurativi di alcune verdure, utili per dimagrire e ottenere una silhouette impeccabile prima della temuta prova costume. La natura è in grado di fornirci gli alimenti che più si adeguano a soddisfare i fabbisogni del nostro organismo nelle determinate fasi stagionali.

Con il mese di Maggio e la sua esplosione di colori e profumi mangiare cibi di stagione è importantissimo per la nostra salute poiché ogni prodotto contiene il giusto apporto di vitamine, calorie, sali minerali e proprietà nutrizionali importanti per il nostro benessere. Utili ad eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e a combattere la ritenzione idrica, scopriamo insieme quali sono i prodotti ortofrutticoli che coloreranno le nostre tavole.

Le verdure di Maggio

Tra le verdure presenti maggiormente nell’orto nel mese di maggio troviamo i piselli e le fave, legumi ricchi di ferro e proteine. Si possono assumere cotte ma è preferibile beneficiare delle proprietà di cui dispongono nella loro composizione fresca, per evitare di denaturare le vitamine contenute.

Le fave sono ricche di vitamina B, la quale interviene a favore del corretto funzionamento del sistema nervoso, del controllo del tono muscolare, del funzionamento epatico e delle strutture cutanee. Sono anche ricche di fibre che aiutano la motilità intestinale. Gli effetti benefici che possiamo ricavare da questo legume si riassumono, quindi, in termini di depurazione dell’organismo e di apporti energetici di cui il nostro corpo ha continuamente bisogno.

I piselli, tra le verdure per dimagrire, contengono maggiori quantità di proteine rispetto alle fave, presentando anch’esse vitamine B, ma anche vitamina A e minerali quali ferro, magnesio, sodio, potassio e fosforo importanti per combattere il pesante senso di spossatezza primaverile. Usati come contorno o per condire i primi piatti, oltre ad essere estremamente gustosi, una volta cotti danno un buon senso di sazietà.

Gli asparagi che crescono spesso spontanei in natura, possiedono ottime proprietà depurative per il fegato e favoriscono la diuresi, con forte potere detossificante e antiossidante per l’organismo.È grazie alle loro proprietà benefiche che il corpo migliora la rimozione delle tossine accumulate in eccesso durante il periodo invernale. Tra le sostanze maggiormente presenti si trovano l’acido folico, importante nella stimolazione del midollo osseo per la produzione dei globuli rossi, vitamine A e B e sali minerali.

Non possono mancare sulle nostre tavole i carciofi, pianta tipicamente mediterranea con notevoli proprietà nutrizionali. In primo luogo sembra che il loro contenuto di cinarina favorisca la stimolazione epatica e il rilascio di bile riducendo l’ossidazione di molecole del colesterolo cattivo. Inoltre pare che il suo effetto sia apprezzabile anche in caso di problemi gastrici e sindrome da colon irritabile. Riducendo il colesterolo e contrastano l’accumulo di grasso, i carciofi possono essere considerati perfetti per perdere peso.

Ricchissime di fibre, le patate novelle, dalla buccia liscia e tenera, si raccolgono soprattutto in questo mese e rispetto alla patata a lunga conservazione, sono più ricche di selenio e vitamina C.

Insieme a queste, nel carrello della spesa di maggio non potranno mancare broccoli, cicoria, finocchi, radicchio rosso, rucola, spinaci, lattuga, ravanelli, barbabietole, taccole, peperoni, carote, fagioli, zucchine.

La frutta di Maggio

Tra i frutti che possono colorare le nostre tavole in questo mese ci sono le fragole: frutti ricchi di acqua, essenziale in questo periodo per la corretta idratazione dell’organismo. La proprietà fondamentale è che influenzano positivamente il metabolismo, grazie alla presenza di enzimi che migliorano la digestione delle molecole lipidiche. Sono ricche di fibre, contengono vitamina C e potassio, acido folico importante per le strutture neuronali e risultano ottimi antiossidanti contro i radicali liberi.

Dal colore rosso intenso con la sua polpa zuccherina, la ciliegia che inizia a maturare proprio verso la fine di Maggio, è uno tra i frutti più apprezzati di questa stagione. Oltre ad essere un antidolorifico naturali per combattere le infiammazioni alle articolazioni, le ciliegie contengono una discreta quantità di vitamina A e C. Questo frutto così dolce e particolare, visto che si raccoglie a grappolo, è particolarmente dissetante durante la stagione calda poiché contiene molti sali minerali che incentivano inoltre proprietà diuretiche, lassative e depurative.

Le nespole sono frutti che crescono a grappoli, di colore giallo-arancio, ricche di vitamine C e calcio. Dalle proprietà astringenti per l’intestino soprattutto se mangiata ancora acerba, la nespola al contrario, se mangiata molto matura acquista proprietà fortemente lassative. Da consumare in qualsiasi momento della giornata, come accade per la maggior parte dei frutti, le nespole sono ottime per preparare delle dolcissime e nutrienti confetture per la prima colazione.

Ovviamente associati alle novità stagionali ci sono anche quei frutti che si possono reperire tutto l’anno come: mele, pere, banane e ancora kiwi e arance, ma ricordiamo che ad ogni stagione è associato un particolare insieme di alimenti che influenzano positivamente la funzionalità del nostro corpo, quindi è preferibile variare l’alimentazione e fare il pieno di sostanze utili ad eliminare gli eccessi.

È davvero importante consumare frutta e verdura di stagione, poiché queste, seguendo il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi. E allora, combinando ad un sano stile di vita una altrettanto sana alimentazione attenta ai prodotti della nostra terra, non arriveremo di certo impreparati alla temuta prova costume prima dell’estate!

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