I 5 migliori alimenti per chi ama allenarsi

Amate allenarvi? Adorate praticare uno o più sport in particolare? Se avete risposto di sì, certamente non dovreste dimenticare che anche l’alimentazione fa la differenza. Può migliorare le nostre performance, aiutarci a prevenire gli infortuni e persino ridurre i tempi di recupero muscolare.

Con questo, certamente non vogliamo dirvi di mangiare sano e di allenarvi senza pensieri: il buon senso è sempre necessario, ma puntare su alcuni alimenti importanti per gli sportivi è decisamente un suggerimento da non sottovalutare. Detto questo, andiamo a conoscere i 5 migliori alimenti per chi ama allenarsi (senza nulla togliere agli altri cibi sani, che dovranno sicuramente far parte del vostro regime alimentare, vario ed equilibrato!).

L’alimento base dello sportivo: il latte

Secondo numerose ricerche, il latte è un alimento che non deve assolutamente mancare nella dieta di uno sportivo: garantisce un’ottima fonte di idratazione e contribuisce alla riparazione muscolare dopo un’intensa attività fisica. È ricco persino di carboidrati, importanti per apportare energia all’organismo, ma soprattutto contiene calcio, un minerale che aiuta a regolare la contrazione muscolare.

Gli esperti in nutrizione e sport, consigliano l’assunzione di latte almeno 2 ore prima dell’inizio dell’attività (è un alimento ricco di grassi che rallentano la digestione) e subito dopo l’attività fisica, in quanto assicura un’immediata ricarica di energia.

La frutta secca, una vera bomba energetica!

Tra gli altri migliori alimenti per sportivi, troviamo le noci, gli anacardi, i pistacchi e le mandorle: sono cibi ricchi di carboidrati, zuccheri naturali, fibre, minerali, proteine e grassi sani. L’assunzione di frutta secca prima e dopo l’attività sportiva si presenta come un’importante fonte di acidi grassi essenziali che aumentano la sensazione di sazietà. Inoltre, grazie soprattutto al potassio, questi alimenti migliorano la conduzione di impulsi elettrici e la contrazione muscolare. La frutta secca è altresì un valido serbatoio di energia che nessuno sportivo o amante dell’attività fisica dovrebbe sottovalutare!

Broccoli: alimenti adatti a chi pratica sport di resistenza

È proprio vero, i broccoli (e in generale tutti i vegetali a foglia verde) si presentano come delle ottime ricariche a base di fibre e minerali, fondamentali per rallentare l’invecchiamento cellulare e combattere i radicali liberi. I broccoli sono ricchi di acido folico, indispensabile per garantire un’ottima protezione per il cuore, il muscolo motore dell’organismo grazie al quale è possibile intraprendere qualsiasi attività, sport compresi. In generale, assumere vegetali aiuta a migliorare la durata e il livello delle nostre performance atletiche.

Il pomodoro, un ortaggio dalle mille proprietà

Molti studi hanno recentemente rivalutato le proprietà di questo ortaggio. Essendo ricco di acqua e minerali, il pomodoro è fondamentale per la reidratazione dell’organismo dopo un’attività sportiva. Inoltre, è un alimento ricco di vitamina C e licopene, sostanze che aiutano a combattere l’insorgere di numerose patologie e a rafforzare il sistema immunitario.

Questo alimento è un potente antiossidante e contiene anche la leptina, ovvero un ormone che regola il metabolismo e che si presenta come un valido supporto per chi vuole perdere peso. Avere un peso corporeo regolare è importante per la salute; e per coloro che praticano sport ad alto livello, è a dir poco determinante. Curare l’alimentazione è una pratica fondamentale e il pomodoro è decisamente uno dei migliori alimenti per gli sportivi e per chi ama allenarsi.

La banana: una fonte energetica da tenere sempre a portata di mano

Infine, non possiamo dimenticarci della banana, un frutto molto amato dagli sportivi. Essa è pratica da consumare anche durante l’attività sportiva e/o subito dopo il termine dell’allenamento e, in particolare grazie alla vitamina B6, propone una riserva di energia immediata. Inoltre, è uno dei migliori alimenti per gli sportivi in quanto offre elevate dosi di potassio, utile per evitare crampi muscolari. Insomma, per la prossima spesa, sapete già cosa comprare!