Perché avvalersi di un personal trainer?

Da qualche anno, moltissime palestre si affidano alla competenza di validi personal trainer, in quanto si rivelano figure professionali che sanno cosa fare quando si tratta di unire il benessere all’allenamento. Possono guardare una persona, osservarla, ascoltarla e creare una scheda di allenamento, personalizzata in base alle sue specifiche esigenze. Tutto questo è risaputo, ma ci sono tante altre ragioni che spingono ad affidarsi ad un trainer professionista. Le conoscete?

Di certo, se provate il desiderio di tonificare il vostro corpo e se sentite il bisogno di migliorare le vostre prestazioni fisiche, ottimizzandone qualche aspetto in particolare e/o puntando sullo sviluppo della muscolatura di alcune parti del corpo, la soluzione giusta è questa: curare la vostra alimentazione e seguire un programma di allenamento mirato.

Per il raggiungimento di ogni obiettivo, oltre alla costanza e all’impegno, è indispensabile individuare la disciplina più adeguata alle vostre esigenze. La scelta non è semplice. Per questo motivo, lasciatevi affiancare da una figura professionale qualificata.

Chi è il personal trainer? Alla scoperta di un professionista che sa comprendere le nostre esigenze

Il personal trainer (o allenatore personale) è un professionista che si occupa principalmente della gestione individuale di neofiti, sportivi assidui oppure di atleti professionisti. È in grado di consigliare le discipline più adeguate per aiutare ogni soggetto a dimagrire, a tonificare la muscolatura, a migliorare le performance sportive o ad allenarsi per una maratona: ogni obiettivo è quello giusto per avvalersi dell’aiuto di un personal trainer.

Si tratta di un professionista che sa esattamente come creare un programma di allenamento personalizzato, ma anche come stimolare la motivazione degli allievi, sempre con l’intento di rendere le attività da svolgere più gradevoli, divertenti e soprattutto costanti. Un buon trainer potrà inoltre fornire degli utili consigli su una corretta alimentazione e riguardanti il miglioramento dello stile di vita. La formazione di un personal trainer comprende infatti più materie, tra cui la fisiologia, la biochimica, l’anatomia funzionale, la medicina dello sport, la biomeccanica del movimento, la nutrizione, la psicologia e, per l’appunto, l’allenamento.

Gli step fondamentali che costituiscono l’attività di un personal trainer

Come avrete compreso, la missione di un personal trainer è accompagnarvi verso i vostri obiettivi, nella maniera più serena e corretta possibile. Per farlo, segue egli stesso un programma ben definito, articolato così:

Anamnesi o intervista iniziale. (È un modo per conoscere la storia medica, le caratteristiche psicologiche e lo stile di vita della persona, senza trascurarne le aspettative. Un buon personal trainer non alimenterà false speranze, né prometterà obiettivi non ancorati.)

Elaborazione del programma d’allenamento più adatto.

Controllo dell’allenamento ed eventuali modifiche allo stesso.

Controllo dell’efficacia del lavoro svolto.

I vantaggi dell’allenamento con un personal trainer

Sempre più palestre scelgono soluzioni di personal training proprio perché, avvalendosi di una figura professionale qualificata, è possibile ottenere interessanti vantaggi. In primo luogo, il professionista propone un allenamento sicuro sotto diversi punti di vista: il programma di esercizi è studiato appositamente sui punti di forza e sulle eventuali debolezze della persona, anche con l’intento di evitare l’insorgere di strappi muscolari, lesioni, sollecitazioni errate delle articolazioni e dei tendini e altre problematiche, durante e dopo la sessione di lavoro muscolare.

Tra gli altri vantaggi, troviamo sicuramente l’elaborazione di esercizi su misura: il personal trainer definisce ogni programma in base allo stile di vita dell’individuo, alle sue caratteristiche fisiche e, soprattutto, relativamente agli obiettivi che intende raggiungere entro un determinato periodo di tempo. È tutto calcolato, anche la soddisfazione.

Con un personal trainer potrete quindi “andare sul sicuro” e non annoiarvi, raggiungere ottimi risultati e contare su un supporto costante. In poche parole, è la persona che vi seguirà passo dopo passo, guidandovi verso importanti traguardi!