Quando l’età non conta: mantenersi in forma, contrastando l’invecchiamento

L’attività fisica è indiscutibilmente consigliata ad ogni età, ma riveste un’importanza fondamentale in età più avanzata. Un vero toccasana per contrastare l’invecchiamento fisico, ma anche quello mentale. Definiamo insieme quali possono essere alcune delle attività che, praticate con una frequenza di due o tre volte a settimana, potranno rendere il vostro stile di vita migliore, sotto il profilo salutare e mentale.

Fitness

L’attività fisica che rientra sotto il nome di fitness, la si può praticare usando esercizi a corpo libero sia per tonificare, che per aumentare la mobilità articolare (stretching), si potranno usare dei piccoli attrezzi come manubri, elastici, cavigliere e altri di fortuna come bottiglie d’acqua piene di sabbia o di acqua per appesantirle. Si potranno poi utilizzare attrezzature specifiche del settore che potranno essere macchine per allenamenti cardiovascolari oppure macchine per la tonificazione muscolare. Chiaramente tramite queste attrezzature, si potranno poi eseguire svariati tipi di allenamento, da quelli per il dimagrimento a quelli per la tonificazione.

Functional training

Nel Functional Training si può tranquillamente fare a meno degli ingombranti macchinari della sala pesi, eseguendo una tecnica di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi che mimano movimenti che il corpo esegue quotidianamente. Questa attività prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Esercizi di questa natura, decisamente diversi dal classico allenamento con le macchine isotoniche, possono migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio.

Ginnastica dolce, Ginnastica posturale, Streth & Tone

Praticare esercizio per il rafforzamento muscolare è utile per contrastare il declino fisico, cadute e osteoporosi. Queste attività consentono, in generale, una migliore irrorazione cardiaca, un incremento della resistenza muscolare e della coordinazione motoria e una conseguente diminuzione della pressione arteriosa; fattori determinanti che incidono sul potenziamento del proprio equilibrio fisico e psicologico.

Spinning

Un’originale attività aerobica di gruppo pensata per superare la noia della cyclette (soprattutto se a pedalare siete soli e in casa!), che integra la pedalata a varie velocità abbinata a ritmi musicali adeguati. Inutile sottolineare l’elevato dispendio calorico che ne deriva, considerando che in un’ora di attività le calorie bruciate sono circa 550!

Non dimentichiamo, infatti, che lo sport, soprattutto se associato ad una corretta alimentazione, consente di ottenere o mantenere il proprio peso ideale, favorendo un salutare dimagrimento e un miglioramento della propria autostima.

Striding

Non parliamo di estenuanti sessioni in solitaria sul tapis-roulant ma di un programma di allenamento che consiste non solo in una semplice camminata, ma anche in una serie di esercizi di rafforzamento del tronco e delle braccia, articolati in sessioni di 40 minuti, alternati a esercizi di ginnastica educativa e propriocettiva. La camminata è il movimento più naturale che un individuo possa compiere e praticato con una certa intensità e frequenza può apportare dei veri e propri benefici al nostro fisico. L’aspetto positivo di questa attività fisica è quello di avere la completa libertà di adattare lo sforzo in base ai propri obiettivi da raggiungere e in base alla propria preparazione fisica.
Un’attività che consente di migliorare la propria efficienza cardiovascolare ma anche un’attività fitness che consente di tonificare i muscoli e dimagrire.

Fitboxe

Una disciplina che mixa l’aerobica con le arti marziali e gli sport da combattimento, che permette di scaricare le tensioni accumulate nel quotidiano sferrando calci, pugni e gomitate ad un sacco mobile, al ritmo di una musica sempre più coinvolgente. Un mix di benessere e piacere che vi tonificherà e vi farà bruciare calorie, ma vi insegnerà anche tecniche di difesa! La Fitboxe è uno sport praticabile ad ogni età!

Yoga, Pilates, Stretching, Pancafit, Yogilates

Attività definite “olistiche”, che sfruttano la scienza biomeccanica, e che più che ad un allenamento nel senso classico del termine, mirano ad una estensione ed evoluzione del concetto di fitness, ponendo il benessere psicofisico della persona al centro dell’attenzione e orientando la ricerca della salute all’individuo nel suo insieme.

Danza

A passo di danza per combattere ipertensione, disturbi osteo-articolare come lombalgie, ernia o rigidità, ma anche depressione e ansia. La danza fa bene al cuore, allo spirito e al fisico, rappresentando una vera terapia. Una disciplina completa che conferisce notevole elasticità nelle articolazioni, movimenti equilibrati ed armoniosi, schiena dritta, potenza fisica e soprattutto una propensione all’allenamento e alla forma fisica che restano costanti nel tempo.

Zumba

Queste divertenti lezioni di fitness, che mixano ritmi e movimenti tipici della musica afro-caraibica (samba, salsa, merengue, mambo, etc.), sono pensate per essere combinate all’aerobica. Tra i benefici, oltre ad un elevato dispendio in termini di calorie, queste discipline conferiscono tonificazione a livello non solo di gambe e glutei, ma anche dei distretti superiori del corpo, con movimenti di addome, spalle e braccia sempre seguendo la base musicale.

È possibile affidarsi allo sport come mezzo per contrastare la vita frenetica di tutti i giorni, e, perché no, è possibile servirsene e adottarlo come originale mezzo di socializzazione.

Non lasciatevi, quindi, abbattere dai piccoli acciacchi, dalla voglia di riposo dopo una giornata di intenso stress, non siate pigri, svogliati e apatici, ma fissate e custodite corrette abitudini di vita per mantenere il vostro corpo e la vostra mente in buona efficienza per il maggior numero di anni possibili.

L’attività fisica non deve essere più considerata sinonimo di fatica e di sacrificio, ma una vera e propria medicina per la propria salute e il proprio benessere.